News Feed

Due giorni di test scientifici a Y-40, la piscina più profonda al mondo

Due giorni di test scientifici a Y-40, la piscina più profonda al mondo
Il 3 e 4 giugno 2014 i ricercatori del progetto CADDY e del DAN DSL (Diving Safety Laboratory) si sono incontrati a Y-40, la nuova piscina subacquea inaugurata recentemente a Padova, per effettuare una serie di test scientifici in un ambiente dalle innovative caratteristiche strutturali e tecnologiche. L’acqua termale che riempie la piscina consente test prolungati nel tempo e, grazie alla particolare architettura (ponte sommerso trasparente e grandi finestre subacquee), la struttura permette un agevole monitoraggio dei subacquei in immersione durante i test.

CADDY: il compagno d’immersione robotizzato
CADDY è un progetto collaborativo di ricerca finanziato dalla Comunità Europea, che vede coinvolti DAN Europe ed altre istituzioni ed università europee. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un robot subacqueo e di superficie autonomo, in grado di capire la persona e interagire con lei, diventando uno strumento utile e che promuove sicurezza.
Sito web del progetto: www.caddy-fp7.eu
Video: www.youtube.com/watch?v=86bTzi3Rbzo

Ricerca medica in ambito subacqueo: il laboratorio mobile del DAN
I ricercatori e volontari del DAN DSL (Diving Safety Laboratory) hanno condotto test pre e post immersione (impedenziometria, densità urinaria, eco cardiografia e doppler) con l’obiettivo di raccogliere dati utili a rendere le immersioni sempre più sicure.
Per maggiori informazioni: www.daneurope.org/diving-medical-research
Video: www.youtube.com/watch?v=IrHrbUs08dA

Y-40 è la nuova piscina subacquea, inaugurata il 5 giugno 2014 a Montegrotto Terme (PD). Con i suoi 40 metri, Y-40 è attualmente la piscina più profonda al mondo ed è usata da DAN Research per i suoi test di ricerca scientifica.

 

 

Read More Dan Europe News

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 が付いている欄は必須項目です

最近のコメント

    この記事も読まれています。